Gira e rigira: i bandi per l’economia circolare

  • Finanziamenti europei
  • 15 Febbraio 2023

Qualcuno si é già accorto, qualcuno no: l’economia lineare non funziona più. Non abbiamo più risorse illimitate o la possibilità di smaltire rifiuti all’infinito.

Horizon e Life sono i programmi della Commissione Europea che finanziano le aziende pronte a tracciare un nuovo percorso verso la circolarità dei modelli di business.

L’economia circolare é un cambio di modello economico.

 Per questo oggi, le aziende e i ricercatori sono concentrati – e devono concentrarsi – sul trovare modelli e prodotti che permettano di:

Ma la Commissione Europea si pone un’ambizione più ampia: cambiare il modo di vivere dei cittadini europei, proponendogli nuovi prodotti, e agevolandoli nella transizione a uno stile di vita più sostenibile e finanzia questa transizione con dei bandi dedicati.

Horizon Europe o Life? Ready or (Road) to Market

I progetti candidabili per Horizon sviluppano un prodotto o un modello che é in una fase pre-market, o che spesso esiste solo nella mente degli innovatori e delle aziende che toccano quotidianamente con mano i problemi del settore. Le stesse aziende che sono in prima linea nell’elaborare soluzioni.

LIFE potenzia dei prodotti o dei modelli già sul mercato o pronti ad andare sul mercato ed in grado di produrre un impatto a brevissimo termine. Infatti, parliamo per LIFE, di progetti close-to-market. Progetti che hanno un alto livello di preparazione tecnica e commerciale, pronte ad essere valorizzate su scala industriale o commerciale.

Quando parliamo di economia circolare, Horizon è il programma che aiuta le aziende e la ricerca a sviluppare soluzioni innovative (nuovi materiali, nuovi modelli, nuovi modi di fare qualcosa…) e spesso ancora da prototipare per risolvere alcune delle più grandi sfide attuali che sta vivendo la società.

Per approfondire il programma Horizon leggi l’articolo “Horizon Europe: cosa finanzia e come funziona?”

Come funziona il programma LIFE?

Il programma LIFE non ha dei cluster come Horizon, ma dei sub-programme, sono 4: uno dedicato alla biodiversità, due dedicati al clima e uno dedicato all’economia circolare. Quello di cui parleremo oggi, e si chiama sub-programma Circular Economy and Quality of LIFE.

Questo programma ha un occhio di riguardo per le aziende, grazie ai bandi SAP. E’ sempre importante che le aziende provino a costruire una rete di progetto, ma qui non é obbligatoria.

All’interno di questo programma di lavoro la Commissione Europea finanzia aziende – anche affiancate da ricercatori – che hanno proposte progettuali finalizzate a:

Cosa devono raccontare i progetti?

Come tutti i programmi di finanziamento europei anche LIFE prevede la scrittura di un progetto, ma in particolare un progetto LIFE deve focalizzarsi su alcuni aspetti.

I progetti presentati devono raccontare l’impatto del progetto (ovvero come la soluzione proposta risolve il problema?), la sostenibilità finanziaria (come si finanzierà il progetto una volta esaurito il finanziamento europeo?), e se il tuo progetto avrà un risultato come potrà essere replicato in altri settori industriali e come verrà trasferito e comunicato questo risultato?

Puoi approfondire questi temi con l’articolo Partire col bando giusto: cosa fare e come

Sei pronto a sviluppare il tuo progetto con i bandi LIFE?

Approfondisci il programma europeo per progetti di economia circolare nella puntata 6 del nostro Podcast.

Vuoi saperne di più? Scopri come possiamo aiutarti.

Contattami