Con chi lavoro

Bandi di finanziamento per PMI, Aziende ed Enti

Opportunità per chi vuole innovare, in ogni settore

Lavoro con diverse realtà in Italia e in Europa (prevalentemente Belgio, Svizzera, Germania, Slovenia): PMI, aziende, start-up, Terzo Settore, enti e imprenditori alla ricerca di un consulente che li sappia guidare nel percorso di progettazione e partecipazione ai bandi di finanziamento europei e nazionali.
Anche se alcuni temi mi sono più cari di altri per affinità e interesse, il mio percorso di formazione, la conoscenza approfondita delle principali tecniche di progettazione e il metodo di lavoro affinato sin qui, mi consentono di seguire con la stessa professionalità e accuratezza proposte di tutti i settori.

Oltre che come titolare di Nami Evolution, svolgo l’attività di consulenza e di docenza per la Pubblica Amministrazione e collaboro con diverse realtà professionali italiane specializzate in strategie di sviluppo aziendale.
La partnership attiva con lo studio di consulenza BLCI International e l’applicazione del sistema di progettazione di PM² Alliance (riconosciuto come metodo ufficiale dalla Commissione Europea), di cui sono membro, mi consentono di avere uno sguardo e un approccio di stampo internazionale. 

Partecipo a convegni come relatrice e scrivo su riviste di settore.

Cosa mi distingue rispetto agli altri consulenti? 

Amo il mare, ma detesto le promesse da marinaio: non ti garantisco un ritorno certo, sempre e comunque, ma mi assicuro di fare sempre il massimo per riuscire, lavorando insieme per presentare il miglior progetto possibile. 

Con queste premesse, dal 2020 ho accompagnato oltre 60 realtà nell’individuazione delle opportunità più giuste per la realizzazione della loro idea.
Mi piacerebbe poterti raccontare ogni progetto nel dettaglio, ma sono tanti e in continuo aumento. 

Ecco quindi alcuni dei casi più significativi che ho avuto il piacere di seguire, aggiornati periodicamente. 

Agritech

CLICK ON FOOD SUSTAINABILITY- Progetto di integrazione del business model con la tracciabilità di filiera, in grado sia di ampliare le potenzialità economiche delle realtà nelle quali viene implementato anche migliorando la performance dei processi, sia di ridurre l’impatto ambientale e aumentare la sostenibilità di impresa. Il sistema è user friendly, economico, replicabile. Questo modello è in grado di rispondere alle esigenze sempre più crescenti di digitalizzazione proveniente dai policy maker con riferimento al settore dell’agricoltura e dall’altro è in grado di rispondere, proponendo un’alternativa a sistema gestionali costosi fondati su blockchain, alle esigenze del settore di strumenti accessibili economicamente. Il modello si fonda sull’integrazione di una piattaforma proprietaria, sonde agricole di monitoraggio, sistema di QR code, database proprietario di tracciabilità della filiera e gestione della logistica verso l’utente del prodotto finale con un sistema di locker refrigerati.

(Bando MISE – Made competence center 4.0)

Cultura

LA TOMBA DELL’ARCIERE: TRA STORIA ED ESPERIENZA SENSORIALE NELLA NATURA – Progetto di valorizzazione di un sito archeologico in Toscana. Il progetto sviluppa un’esperienza museale moderna e innovativa. L’utente è guidato attraverso un percorso naturalistico che pone al centro il rapporto tra uomo e natura come era inteso da chi ha ideato la tomba nel VII secolo. Il progetto prevede l’utilizzo di strumenti audio e visuali che accompagnino il visitatore nel percorso.

(Bando PNNR – Patrimonio Rurale)

Economia Circolare

LIFE FROM WOOD – Progetto di economia circolare. Il progetto prevede la fase “go-to-market” di un brevetto sviluppato nell’ambito della cooperazione internazionale: una nuova tecnica di realizzazione delle case in legno in grado di eliminare completamente l’utilizzo di fissanti chimici utilizzando esclusivamente componenti in legno. 

(Bando Circular Economy, resources from Waste, Air, Water, Soil, Noise, Chemicals, Bauhaus – Programma LIFE Commissione Europea)

Dicono di me

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, delle scelte e della burocrazia. Lo stesso che Nami Evolution ti aiuta a superare e – perché no – anche un po’ ad amare.

Potrei dirti che sono diversa dagli altri consulenti, potrei prometterti risultati certi, potrei farti credere che tutte le soluzioni sono uguali. Ma preferisco che sia tu a farti un’idea di cosa rende Nami Evolution un’opzione differente dalle altre. Come? Attraverso le parole di chi ha scelto di affidarsi a me, perché trasparenza e flessibilità sono gli aspetti che più mi caratterizzano. Altrimenti non avrei scelto il mare e le sue onde come simbolo della mia attività, no?

Leggi tutte le recensioni
Sono da poco entrato nel mondo dell’imprenditoria ed ho sempre sentito parlare di bandi, ma ogni volta che provavo a accederci, mancavano requisiti, documenti o non erano rivolti alla mia attività. Conoscendo lo studio Nami Evolution ho scoperto che affidarsi ad una professionista competente e qualificata come Ilaria è davvero la soluzione perfetta! Lavorare con i bandi ed i finanziamenti pubblici, significa riuscire a sostenere i costi che consentono di trasformare un’idea in un prodotto/servizio concreto.
Luca Paschetta
Ilaria e il suo team mi hanno accompagnata con professionalità, pazienza, presenza e cura: tutto quello di cui avevo bisogno per evolvere nella mia crescita professionale! Grazie di cuore!
Francesca Guidotti
È importante avere un consulente che non veda solo la panoramica generale ma che sappia quale può essere la strategia e gli obiettivi per centrare a pieno le proprie aspettative
Giovanni Riberi
Con Nami Evolution ho seguito un video corso online sulla ricerca di bandi e fondi europei finalizzata allo sviluppo di progetti e alla strategia di progetto (business plan). Per me è un settore nuovo ed interessante e grazie al corso ho avuto modo di imparare e approfondire gli argomenti in programma, soprattutto grazie alla disponibilità e professionalità dei relatori. Super consigliato!
D T
Sebbene per lavoro mi sia capitato spesso di lavorare con business Plan e bilanci, quando si tratta della tua attività è tutto sempre molto diverso. Il team di Nami mi è stato accanto dall’idea all’inserimento della domanda nel portale apposito! Non posso che parlarne bene: professionalità, gentilezza e cortesia.
gabriella fall
Sono anni che cerco bandi e finanziamenti per aziende agricole attraverso associazioni di categoria, purtroppo senza avere mai un vero appoggio. Stanco di questa solita routine ho trovato su instagrma un post di Nami Evolution. Incuriosito li ho contattati e ho trovato professionisti disponibili, seri e competenti. Sono molto contento di averli conosciuti e so che ogni volta che avró bisogno di aiuti per Bandi/ Finanziamenti o business plan di sviluppo aziendale so di trovare in loro un riferimento solido. Grazie ancora di tutto!
Filippo Cabassi
Sono un’imprenditrice agricola solo da un paio d’anni e quasi subito mi sono messa a cercare qualcuno che mi aiutasse con i bandi. Per fortuna ho trovato Ilaria che non solo è competente e professionale, ma è anche estremamente disponibile e di gran supporto nella stesura dei documenti. La affianca Luigi che è stato parimenti professionale e presente in una fase molto delicata della presentazione del bando. Assolutamente consigliati!
silvia portentoso