Cosa succede dopo aver ottenuto un finanziamento europeo o nazionale?
Da questo momento in poi, si apre la fase di implementazione e diffusione dei risultati raggiunti: tutte attività di vitale importanza per l’esito del progetto, e che devono essere seguite in modo scrupoloso per non comprometterne la riuscita.
Esperienza, preparazione e l’affiancamento del resto del team di Nami Evolution, mi permettono di supportarti anche in tutti questi aspetti:
Monitoraggio e rendicontazione
Ogni bando prevede che le spese progettuali, definite in fase di europrogettazione, debbano essere sostenute secondo regole precise, così come dettagliato nei manuali dedicati. È fondamentale inoltre che tutti i pagamenti rispettino il criterio della completa tracciabilità. Come consulente, ti aiuto nella corretta archiviazione dei documenti relativi agli investimenti da te effettuati e nella preparazione dei dossier da presentare all’Ente erogatore del bando, nei tempi e modi giusti, al fine di ottenere la tranche di finanziamento corrispondente.
Disseminazione dei risultati di progetto
La disseminazione è l’attività che permette di far conoscere ad Enti e realtà simili alla tua i risultati ottenuti con l’implementazione del tuo progetto. Anche in questo caso, è necessario tenere conto dei diversi parametri previsti dai bandi e delle specificità del soggetto che ha ottenuto il finanziamento europeo o nazionale. Per questo motivo, quando mi occupo della diffusione dei risultati, lo faccio in modo altamente personalizzato.
Comunicazione dei risultati di progetto
Comunicare il progetto significa coinvolgere soprattutto il target di riferimento e il territorio in cui viene sviluppato. Rendere noto ciò che si intende sviluppare, i suoi effetti e benefici, favorisce la consapevolezza di destinatari e stakeholder, stimolandone la partecipazione e il supporto. Entrambi elementi fondamentali per il buon esito dell’attività.