PROGETTAZIONE

Per partecipare ai bandi europei o nazionali nella maggior parte dei casi è richiesta la scrittura di un progetto.
La scrittura del progetto è il tassello fondamentale di un percorso di candidatura ad un bando. Il progetto è ciò che racconta perchè la tua idea è più idonea al finanziamento rispetto ad un'altra.

Scrivere un progetto è un lavoro a quattro mani con il consulente. Voi conoscete la vostra realtà e il vostro progetto, il consulente sa come trasformarla in un progetto finanziabile. 
Come consulente seguo la progettazione in tutte le sue fasi. Quando la natura particolarmente tecnica del progetto lo richiede mi avvalgo di collaborazioni outsourcing come quella avviata con Rewow.

COME SI SCRIVE UN PROGETTO PER PARTECIPARE AD UN BANDO?

I progetti richiesti dai bandi seguono una struttura precisa che si articola in diverse categorie:

- obiettivi generali ed obiettivi specifici
- analisi di compatibilità tra il progetto e gli obiettivi SDGS delle Nazioni Unite o gli obiettivi stabiliti dalla Commissione Europea in documenti programmatici (ad. esempio il Green Deal o la strategia Farm to Fork).
- attività progettuali
- analisi del target di progetto 
- risultati attesi (ovvero quali benefici concreti porterà il progetto che stiamo candidando?)
- valutazione di impatto ambientale e sociale
- sostenibilità del progetto
- strumenti di monitoraggio e valutazione
- budget

Per i progetti elaborati per bandi di Ricerca e Sviluppo possono essere previste anche categorie dedicate all'impatto del progetto sul mercato di riferimento sia in termini di innovazione sia in termini di modello di crescita aziendale.