STRATEGIA DI PROGETTO

 

Mi piace definire strategia di progetto tutte quelle attività preliminari e successive alla presentazione della candidatura e del progetto.

PARTENARIATO

La partecipazione ai bandi europei e nazionali non si ferma al progetto.
Prima della scrittura del progetto potrebbe essere necessario costruire un partenariato. Il partenariato è un requisito fondamentale per poter accedere alla maggior parte dei bandi europei e nazionali.

Il partenariato è qualcosa di differente dalle collaborazioni tra associazioni o dalle partnership commerciali tra aziende. Il partenariato guarda all'ottenere i risultati di progetto unendo le competenze di diversi soggetti anche dal punto di vista economico e finanziario.

Come consulente mi occupo di aiutarti nella costruzione del partenariato e nella conclusione dell'accordo di partenariato, nella ricerca dei partner di progetto sia preparando pitch informativi e di presentazione del progetto ai possibili partner sia mappando il territorio alla ricerca di soggetti idonei a sviluppare una rete di progetto.

Cosa succede dopo aver ottenuto un finanziamento ad un progetto europeo o nazionale? L'origine del finanziamento non differenzia le attività che è necessario prevedere nella fase di implementazione. Tutte la attività successiva alla sottoscrizione dell'accordo di finanziamento sono di vitale importanza per il corretto esito del progetto e per assicurarsi che vengano rispettati gli impatti previsti nonché i risultati attesi. 

Come consulente mi occupo delle seguenti attività:


MONITORAGGIO E RENDICONTAZIONE 

Le attività di monitoraggio permettono un corretto avanzamento delle attività progettuali e il rispetto del cronogramma. 
Le attività progettuali comportano anche le spese progettuali che devono essere sostenute secondo quanto indicato nei manuali delle spese dei rispettivi bandi nonché effettuate rispettando la tracciabilità dei pagamenti e la documentazione e archiviazione dei documenti probatori delle spese.
Tale documentazione verrà poi presentata all'Ente erogatore del bando nelle finestre di rendicontazione al fine di ottenere la corrispondente tranche di finanziamento. 


DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI DI PROGETTO

La disseminazione dei risultati di progetto è l'attività che permette di far conoscere all'esterno ad enti e realtà simili a quella che ha implementato il progetto i risultati ottenuti con l'implementazione del progetto.
La disseminazione comprende diverse attività che devono essere costruite in funzione di diversi parametri e per questo motivo non possono essere standardizzate.


COMUNICAZIONE  DEI RISULTATI DI PROGETTO

La comunicazione delle attività di progetto e dei risultati di progetto è fondamentale soprattutto per il target di riferimento e per il territorio dove viene implementato il progetto. La comunicazione è fondamentale per garantire un buon risultato di progetto coinvolgendo tutti gli elementi esterni che possono impattare sul buon esito dello stesso.